LE CLASSICHE SU QUAGLIE MODERNE

 

Caro Franco

Eccomi ancora qui a scriverti alcune impressioni ed a rispondere alle tue ultime osservazioni tanto per aprire un dibattito sull’argomento nella speranza di coinvolgere altri appassionati.

Ti chiedi se è il caso che si abbiano aperture anche di 4-500 metri per lato in prove classiche a quaglie. Ti rispondo subito si, senza indugi e ti motivo anche il perché.

Prima di argomentare voglio fare anche io un lungo preambolo sperando di non annoiare te e chi vorrà leggere queste note, partendo dal principio: la Grande Cerca.

In questo tipo di prove si dovrebbe evidenziare il super cane da caccia, lo starnista eccezionale da mettere in riproduzione per ottenere degli ottimi ausiliari, da caccia o da prove che sia.

Questo era al principio delle prove ed è ancora la motivazione ufficiale,  anche se poi le finalità che perseguono i protagonisti del mondo della cinofilia sono altre.

Lasciamo perdere per ora il fatto che la cinofilia agonistica persegue altri obiettivi che sono sempre più lontani dalla caccia, che la selezione si fa solo in funzione delle prove ecc ecc. Non voglio entrare in argomenti battuti e ribattuti  ognuno dei quali merita un capitolo a parte di approfondimento (magari in un prossimo futuro ti mando qualche riga di riflessione su questi argomenti), resta però un fatto fondamentale, ancora oggi da questi grandi trialer che ti entusiasmano il cuore e ti sollevano l’anima quando li vedi andare alla ricerca della selvaggina (ho detto selvaggina, ricordiamoci sempre che seppur una formula lontanissima dalla caccia è l’unica che si corre sempre e solo sulla selvaggina migliore) nascono ancora dei super cani da caccia, i cacciatori vanno a coprire le loro cagne da questi campioni e molte volte ottengono grandi soddisfazioni.

Lo abbiamo discusso tante volte, se un cane non sa trattare la selvaggina vera  che è poi  la starna e solo quella per questi protagonisti del circuito della grande cerca, non arriverà mai a raggiungere grandi risultati e non vedrà mai la ribalta ma rimarrà solo e soltanto un comprimario. Per diventare un grande campione occorre anche essere in possesso di quella mentalità e di quella intelligenza venatoria che ti faccia trattare bene le starne. Quindi, con questo tipo di prove si valuta sì il cane in funzione dello stile, della mentalità della presa di punto ed in generale di tutte le qualità che fanno di un cane un vero campione ma anche, seguendone nel tempo i risultati e la continuità con i quali questi vengono raggiunti, si possono fare delle deduzioni sia pure indirettamente sulle caratteristiche venatorie di un trialer; ovvero la capacità di capire dove c’è il selvatico ed andarlo anche a fermare!!

 Il fatto che questo mondo delle prove a grande cerca (e di conseguenza di quello delle classiche a quaglie che è quasi speculare al primo come tipologia di concorrenti fatte poche debite eccezioni) sia poi lontano dalla caccia è relativamente vero: ti sarai soffermato ad ascoltare a bordo dei campi di gara le discussioni degli appassionati, si parla di stile e mentalità dei cani presentati, di inclinazioni di spalle (oggi di gran moda che ha sostituito la moda di alcuni anni addietro di guardare solo alla groppa; ah! se un cane si cominciasse a guardare nel suo complesso!!!) e lunghezze di tibie ma anche di caccia e di accoppiamenti sognati e agognati con questo o quel campione. C’è insomma un “merge” continuo tra i due mondi che tende a non farli scostare molto tra di loro, anche se ad onor del vero è il mondo della caccia che va a pescare in quello della Grande Cerca piuttosto che il contrario. Si accoppiano delle buone cagne da caccia con i campioni più rinomati per avere degli ottimi cani da caccia e/o da prova e da cagne che vanno a caccia nascono a volte i vincitori dei trials, anche se ad essere sinceri questo succede sempre più di rado. Tu con il tuo allevamento ne sei un grande esempio, uno dei pochi ma sicuramente un esempio da imitare e per il quale noi tutti dobbiamo ringraziarti.

Tralasciando le adulazioni che mi vengono sempre difficili e ritornando sull’argomento non dimentico, caro Franco, questa primavera le terribili quattro sorelle DI MONTALE RANGONE, le figlie di ZORA che a 10 mesi trattavano le starne di Varzdin con una maestria degna di cani ben più esperti, con una mentalità ed una cattiveria da far sognare grandi cose e, ripeto, a soli dieci mesi di età!! Ed erano dei figli di uno dei maggiori trialer degli ultimi anni la gloriosa ZORA DI SAN PELLEGRINO. Ti ricordo ancora che la tua ADA viene con me a caccia di quaglie e beccacce dall’alba al tramonto (sai bene che non è un modo di dire ma si tratta proprio dell’intera giornata!!) con mia grande soddisfazione ed i suoi prodotti si fanno valere nelle migliori manifestazioni

Che dire di sua figlia IDRA che dopo due stagioni di caccia ancora a quaglie e beccacce è finita nelle sapienti mani di DARKO in Serbia (dopo essere passata per mani che non l’hanno compresa) e forse debutterà in prove in grande cerca quest’inverno alla tarda età di quasi  quattro anni? Un cane che ha fatto prima la caccia e poi, forse, correrà in Grande Cerca.

Ecco tre esempi mirabili tra i tanti che potrei farti e che tu stesso con la tua grande esperienza potresti fare a me in numero ancora maggiore, di un continuum tra caccia e Grande Cerca.

Quindi da una formula di selezione probante come la Grande Cerca vengono fuori degli esemplari che possono primeggiare in entrambe le manifestazioni, (beninteso sempre che si allevi con la stessa oculatezza che utilizzi tu nella selezione dei tuoi magnifici trialer) ma ciò è consentito solo perché si validano i cani su selvatici veri ed in condizioni estreme, la formula a Grande Cerca appunto, che garantisce un apporto al miglioramento delle qualità delle razze che non ha eguali.

 Ti starai chiedendo cosa centra tutto questo con le classiche a quaglie di oggi che scimmiottano la Grande Cerca.

Eccomi pronto ad argomentare quanto affermato all’inizio: se dalla grande cerca vengono fuori dei grandi cani da starne e più in generale da caccia, dalle classiche su quaglie intese come regolamento vuole (!?!) si può evidenziare il grande cane da quaglie?

NO!! ASSOLUTAMENTE NO!!

NO perché la caccia vera alle quaglie è un’altra cosa, il selvatico è tutt'altra cosa rispetto alla gabbiarola e ciò che si può vedere in un cane che primeggia nelle classiche su questo piccolo gallinaceo non serve assolutamente per evidenziare le doti di un cane e di conseguenza i migliori riproduttori per chi vuole un super cane per cacciare le quaglie nello specifico o un super cane da caccia in generale.

Allora a cosa potrebbero servire queste gare (le chiamo così visto che tecnicamente non hanno una grande validità): non alla selezione perché non vedi la mentalità, non la capacità di trattare il selvatico che selvatico non è ma solo il movimento e la preparazione/correttezza di un soggetto. E’ francamente un po’ pochino per valutare un cane nel suo complesso ma più che sufficiente per dar vita ad uno spettacolo affascinante.

Ecco il punto. Le classiche a quaglie servono solo allo spettacolo ed attenzione dico solo non certo per sminuirne l’importanza, perché anche questo ha una sua ragion d’essere.

Allora visto che si deve trattare di spettacolo ritengo che sia meglio che si avvicinino il più possibile alle prova a Grande Cerca, si da la possibilità a chi segue queste gare di vedere i propri idoli a quattro zampe nelle condizioni che si avvicinano molto a quelle delle prove invernali e primaverili che la maggior parte di noi segue dalle pagine patinate delle riviste specializzate, e solo da quelle, visto che si svolgono in luoghi non proprio agevoli da raggiungere per chiunque.

Si possono trarre fare delle impressioni di proprio pugno sui cani che corrono, si riesce ad intravedere la mentalità di un cane che poi si traduce in voglia di andare per un suo futuro figlio che capitasse nelle mani sapienti di un cacciatore, oltre che lo stile e la preparazione del cane. In sintesi, visto che si tratta di spettacolo rendiamolo molto vicino a ciò che si evince in Grande Cerca si vedono così i cani nelle condizioni a loro più consone e noi tutti ci facciamo un’idea molto più precisa di cosa magari può dare quel cane in riproduzione.

Un altro grande vantaggio è che mantenendo una formula il più vicino possibile a quella a Grande Cerca si invogliano i principali Dresseur a partecipare con i loro campioni reduci dalle trasferte fatte in mezzo mondo, perché i cani non necessitano di una grande preparazione e, fatto non trascurabile, gli spettatori ammirando i campioni che vi concorrono (sarebbe meglio dire che vi corrono visto il tipo di prova) elevano sicuramente il loro grado di competenza. Questo fa solo del bene alla cinofilia.

Per questo dico: manteniamole così ma diamogli l’importanza che debbono avere. Sono e restano una vetrina dove si mostra il prodotto del nostro allevamento alla grande massa di appassionati ma attenzione, se uno vuole poi “comprare” è bene che come con i più svariati prodotti, si entri nel negozio e si provi ed allora avanti con le formule tecnicamente più valide e selettive per certificare appieno le caratteristiche di un cane: da Grande Cerca o da Caccia Pratica che sia.

 

Un saluto con affetto

Francesco

Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino Allevamento pointer cuccioli da caccia beccacce beccaccia campioni trialer da grande cerca gramignani San Pellegrino