CUCCIOLATE IN ALLEVAMENTO

  BETTI di Montale Rangone

X

Ch.It.Int.Tr.RAristanis Kaster

(Ch.Int.Tr.Zora di San Pellegrino X  Tartaro del Vento)

(Ch.Tr. R. Ribot della Noce X Ch.It.L. Petite)

        image001

 

 kaster_francia

BETTI

 

KASTER

 

 ACCOPPIAMENTO AVVENUTO IL: 29 Gennaio 2014

 

Di sotto le note che scrivevo lo scorso anno circa questo accoppiamento. Ho avuto dei cuccioli meravigliosi, la femmina a 4 mesi mi ha trovato una beccaccia ed il fratello nelle mani di un amico di Roma a 5 mesi gli ha fatto ammazzare sotto ferma ben 5 fagiani e ben 6 Lepri!!!! Cani con un movimento eccezionale ed un portamento di testa alle stelle!!!…..

Visti i risultati ho deciso di ripetere la cucciolata anche nel 2014. Sono aperte le prenotazioni.

Betti di Montale Rangone: Figlia della grandissima trialer ZORA di San Pellegrino e di Tartaro del Vento del dott. Guberti. Me la ricordo ad 8 mesi a Varazdin in ferma perentoria sulle starne della Croazia. Doveva finire nelle mani di un noto dresseur purtroppo in un turno di allenamento in Grecia è finita sotto una macchina. Viva per miracolo gli è stato messo un ferro nella gamba posteriore che lei muove a fatica. Finita la carriera agonistica prima ancora di cominciare ha comunque continuato ad andare fuori tutti i giorni mostrando le sue grandissime doti venatorie, si muove divinamente bene con un galoppo allungato ed elegantissimo ed un portamento di testa alle stelle!!! pur con quel problema alla gamba posteriore. Da due anni è nel mio canile e viene a caccia con me. Mi ferma le quaglie selvatiche anche in tarda mattinata e con caldo torrido senza mai mettere il naso a terra pur se non c’è un alito di vento!!! Purtroppo dopo un paio d’ore di caccia prende a zoppicare ma, instancabile, si ferma solo quando è ora di tornare a casa. Se non la fermo io lei, tanta è la voglia di andare, continua a cacciare imperterrita. Questi sono i trialer che mi piacciono!!!!  Me la godo a caccia ed è una delle più brave. In riproduzione ha dato tantissimo (la mia Ardesia è sua figlia), ma soprattutto ha dato cani con una grandissima mentalità trialer e cani con una grande “intelligenza venatoria”. Ha anche un olfatto finissimo che trasmette a molti suoi figli. Bellissima struttura, la foto la mostra molto bene, con una testa migliorabile. Ho scritto alla “pagina Racconti” un resoconto più completo della storia di Betty.

Aristanis Kaster: Non lo descrivo, cane che ha fatto innamorare chiunque lo abbia visto per il suo particolarissimo modo di andare. Ha vinto tanto ma meno di quando le sue doti stilistiche e trialeristiche avrebbero meritato. Viene da una famiglia di cani dove la selezione, così come per i miei cani e per quelli di Franco, è fatta su femmine importanti unite al campione di grido. E’ una garanzia dal mio punto di vista di una trasmissibilità di caratteri positivi maggiormente sicura.

LA GENETICA PER PARTE FEMMINILE: Solitamente i più trascurano di guardare chi sono le femmine che stanno alla base dei riproduttori di una cucciolata. Per me è fondamentale per allevare una buona base di cani e qui vi voglio illustrare brevemente le protagoniste di questo accoppiamento.

BETTY: La madre è la campionissima Trialer ZORA di San Pellegrino figlia della Ulla di San Pellegrino (trialer anche lei e grandissima fattrice) figlia della campionessa Trialer Neomi di San Pellegrino figlia della campionessa Trialer Adria’s Iva. 5 generazioni di femmine trialer e campionesse dietro Betty!!!!!

KASTER: Figlio della campionessa di lavoro Petite, figlia della campionessa di lavoro Karina figlia a sua volta di Ines.

Nella tabella sotto lo studio sulla consanguineità di Betti e di Kaster ed i soggetti maggiormente ricorrenti nei certificati dei due riproduttori

Betti di Montale Rangone

% Consanguineità

39 soggetti in comune

 

65%

Esperia del vento

6

25%

Olimpia del Vento

15

18%

Sernos del Bocia

10

14%

Fauno del vento

4

12,5%

Boss del guercio

6

12,5%

Aristani's Kaster

% Consanguineità

52 soggetti in comune

39%

Edy

2

12,5%

Cariddi del Vento

2

12,5%

Clastidium Mirco

5

7,8%

Clastidium Islo

13

7,8%

Ippocrate del vento

2

6,3%

Con questa cucciolata voglio fissare quelle caratteristiche di “mentalità trialer” che hanno sia Betty che Kaster in larga misura oltre che le caratteristiche venatorie che stanno alla base della genetica sia di Kaster che di Betty. Betty trasmette sempre cani molto equilibrati e facilmente addestrabili pur se trialer nell’animus, quello che voglio migliorare con l’innesto di KASTER è la chiusura del compasso in fase di galoppo ed il portamento. E’ una cucciolata fortemente concentrata sul sangue dell’indimenticato RIBOT DELLA NOCE. Il sogno di tutti che spero si riavveri!!!

    

  ORDINE DI PRENOTAZIONE CHE CORRISPONDE ALL’ORDINE DI SCELTA DEI CUCCIOLI. (*)

 

MASCHIO

FEMMINA

1° scelta

Riservata allevatore

Riservata allevatore

2° scelta

Pranio

Koylis Patsis

3° scelta

Parisi

Fiotti

4° scelta

Camili

Gentili

5° scelta

 

Pastore