CUCCIOLATE IN ALLEVAMENTO

 

CH.IT.L. ARDESIA di Montale di Serbia

X

Genealogia diretta LUXOR del Vento

(Ch.R.Andrea di Montale Rangone X Ch.R. Betty di Montale Rangone)

(Alambò del Vento X Pandora del Vento)

 

X

 

ARDESIA

 

LUXOR con Guberti

 

Data prevista del calore: DICEMBRE 2013 

Ardesia di Montale di Serbia: Femmina fantastica. Trialer nata. Alla sua prima stagione di gare ha fatto un 1° ECC CAC e 4 ECC in Grande Cerca e tutti in classe Libera (ed in solo 6 mesi tutto compreso tra dressaggio e gare!!). Ricordo ancora l'emozione del suo primo ECC in Polonia ad ottobre, la avevo data a Richard alla fine di Agosto, mai dressata e lei in soli 40 giorni di dressaggio era già pronta a gareggiare corretta, sempre sul vento e sempre sulle starne. Il suo primo risultato 3°ECC in classe libera!! dopo soli, ripeto, 40 giorni in mano al suo addestratore. Credo che sia un esempio unico di precocità. Tutto questo le viene dalla grande intelligenza, qualità che il padre, Andrea, da a tutti i suoi cuccioli. Purtroppo nella sua seconda stagione non ha mai gareggiato per un aborto tardivo ad Ottobre dello stesso anno, che ha avuto postumi di perdite e che le ha precluso le tournée polacca e spagnola di gare. Io che sognavo l’EURO DERBY!!  L'ho data poi a Mauro Iazzetta per gioco dopo 18 mesi di immobilità della cagna e lei, alla sua prima prova stampa un 3°ECC in Caccia a Starne, semplicemente il massimo!! Nelle poche gare nelle quali ha corso ha avuto modo di avere ancora 5 ECC,e senza allenamento di sorta. Sono questi i cani che mi fanno impazzire, i grandi cani da caccia!!! Ora viene a caccia con me, caccia che comincia alle 6:10 del mattino e termina alle 20:00 della sera, da buio a buio, come piace a me perchè i cani mi dimostrano di avere fondo e voglia di andare anche quando non trovano niente, proprio come me quandio vado a caccia!! Dovreste vederla al gran galoppo, naso al vento, stampare le quaglie con 30° alle 11 di mattina. Guidata a strappi e brrrrr... parte la quaglia. Uno dei giorni che ero a caccia di quaglie con la mia brava cagnina mi chiama Mauro e mi chiede se gli do Ardesia che sta partendo per la Croazia e gli farebbe piacere avere sul suo furgone una cagna positiva come lei.  Parto per la Croazia mi dai Ardesia per una stagione ancora?”, le sue parole. Metto i cani in macchina e, senza pensarci un attimo, vado a Napoli e gli lascio Ardesia. Fa una stagione ancora correndo in Caccia a Starne inanellando una serie di risultati tra i quali RIS.CACIT e CAC e qualificandosi anche in Classica a Quaglie. Nel dicembre 2012 la porto con me a beccacce, vi dico che si intrufolava negli spini e nei posti dove albergano le beccacce come un cane specialista. Dopo solo pochi incontri ha capito dove si rimettono le beccacce e le cerca come un cane che ha sempre fatto quello, per lei che ha solo fatto le gare sulle Starne passare a cacciare le beccacce è stato di una facilità estrema. Le tratta con estrema intelligenza, che per altro non gli difetta assolutamente. Riprodurrà se stessa!!!

Luxor del Vento: Lo vidi nel canile di Giorgio Guberti negli anni passati ed ogni volta ne ammiravo la potenza e la facilità di galoppo. Bello, Bello Bello davvero!!!! Anche un bel cane, con la struttura tipica dei cani del Vento ed una forza che impressionava. Un cane che molti Dresseur blasonati avevano chiesto a Giorgio per fargli correre la Grande Cerca. Visto fuori dal recinto dove Guberti teneva i suoi mitici “Del Vento”  mostrava una mentalità fuori dal comune. Non potendo utilizzare lui uso un gran cane figlio di Luxor e di una figlia di Luxor. Voglio unire quella genia con Ardesia. Sono cani di una struttura fisica perfetta, alti sull’anteriore con una ottima incollatura ed un posteriore potentissimo. Inoltre hanno una grande facilità di incontro, fermatori incredibili, come Ardesia!!

Di sotto lo studio sulla consanguineità di questa cucciolata e su quali soggetti verte maggiormente l’accoppiamento.

Ardesia di Montale di Serbia

% Consanguineità

72 soggetti in comune

 

70%

zora di san pellegrino

2

50%

Ulla di san pellegrino

3

25%

Ribot della noce

2

25%

Esperia del vento

12

19%

Asso del vento

9

16%

Luxor del Vento

% Consanguineità

38 soggetti in comune

 

64,86%

Fauno del vento

10

37,5%

Sernos del bocia

16

24,1%

Uganda del vento

13

23,4%

Olimpia del vento

18

19,0%

Esperia del vento

6

12,5%

In questa cucciolata unisco due Trialer, una equilibratissima ed intelligentissima Ardesia con uno stilista dalla grande Mentalità come Luxor. Quello che voglio ottenere da questa cucciolata è, fissate le caratteristiche di mentalità Trialer e di portamento in possesso ad entrambi i soggetti, migliorare la chiusura del compasso in fase di raccolta del galoppo di Ardesia, caratteristica ampiamente presente in Luxor ed in tutti i suoi ascendenti. Inoltre le belle strutture che danno la facilità di galoppo che permette al cane di resistere per ore ed ore a caccia!!

 

  ORDINE DI PRENOTAZIONE CHE CORRISPONDE ALL’ORDINE DI SCELTA DEI CUCCIOLI. (*)

 

MASCHIO

FEMMINA

1° scelta

Riservata allevatore

Riservata allevatore

2° scelta

 

Ferrari

3° scelta

 

Falasca

4° scelta

 

 

5° scelta - riserva

 

 

* PER QUESTA CUCCIOLATA SONO PREVISTI DIRITTI DI MONTA